@inbook{80e98023155445d1a2e40e489d305302,
title = "Il Principle of Temporal Sequence nell{\textquoteright}apprendimento del sintagma locativo {\textquoteleft}z{\`a}i 在 + luogo{\textquoteright}: un{\textquoteright}indagine preliminare su discenti italofoni",
abstract = "[Ita:]Basandosi su un quadro teorico cognitivo-funzionale, il contributo dimostra come una didattica esplicita del Principle of Temporal Sequence possa essere utile al discente di cinese mandarino a discernere la diversa posizione preverbale o post-verbale del sintagma locativo preposizionale {\textquoteleft}z{\`a}i 在 + luogo{\textquoteright} all{\textquoteright}interno della frase non marcata. I dati, raccolti tramite un{\textquoteright}indagine trasversale condotta in una scuola secondaria di secondo grado italiana, hanno dimostrato come tale approccio didattico sia preferibile rispetto a quelli tradizionalmente usati in classe.",
keywords = "Didattica del cinese L2, Acquisizione L2, Principle of Temporal Sequence (PTS), Iconicit{\`a} sintattica, Sintagma locativo, Motivazione linguistica, L2 Acquisition, Principle of Temporal Sequence (PTS), Syntactic iconicity, Locative phrase, Linguistic motivation, Didattica del cinese L2, Acquisizione L2, Principle of Temporal Sequence (PTS), Iconicit{\`a} sintattica, Sintagma locativo, Motivazione linguistica, L2 Acquisition, Principle of Temporal Sequence (PTS), Syntactic iconicity, Locative phrase, Linguistic motivation",
author = "Tommaso Tucci",
year = "2021",
doi = "10.13134/979-12-5977-067-7/6",
language = "Italian",
isbn = "979-12-5977-067-7",
series = "CLARO",
pages = "115--139",
editor = "C Romagnoli and S. Conti",
booktitle = "La Lingua Cinese in Italia: Studi su Didattica e Acquisizione",
}