TY - BOOK
T1 - Il campanile scolastico». Ripensando la dimensione locale nella ricerca storico-educativa
A2 - Barausse, Alberto
A2 - Ghizzoni, Carla Francesca
A2 - Meda, Juri
PY - 2018
Y1 - 2018
N2 - [Ita:]Sulla scorta delle più recenti acquisizioni della ricerca storico-educativa internazionale, il presente dossier ha promosso indagini con l’intento di ripensare il valore euristico della dimensione locale nella storia dell’educazione attraverso studi sui processi di scolarizzazione di diversi contesti nazionali. Sono qui raccolte proposte che non hanno solo le caratteristiche della storia istituzionale e di quella legislativa, ma che si sforzano di recuperare la dimensione biografica, sociale e materiale. Esse fanno luce su profili, momenti, memorie, aspetti della storia della scuola nonché sulle reali pratiche educative che si svolgevano all’interno delle aule, piuttosto che quelle prescritte dalla normativa vigente e dai programmi ufficiali. Gli articoli compresi nel numero monografico riguardano diverse realtà nazionali (Spagna, Francia, Italia, Brasile, Portogallo, Argentina e Bosnia-Erzegovina) e sono scritti in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, portoghese.
AB - [Ita:]Sulla scorta delle più recenti acquisizioni della ricerca storico-educativa internazionale, il presente dossier ha promosso indagini con l’intento di ripensare il valore euristico della dimensione locale nella storia dell’educazione attraverso studi sui processi di scolarizzazione di diversi contesti nazionali. Sono qui raccolte proposte che non hanno solo le caratteristiche della storia istituzionale e di quella legislativa, ma che si sforzano di recuperare la dimensione biografica, sociale e materiale. Esse fanno luce su profili, momenti, memorie, aspetti della storia della scuola nonché sulle reali pratiche educative che si svolgevano all’interno delle aule, piuttosto che quelle prescritte dalla normativa vigente e dai programmi ufficiali. Gli articoli compresi nel numero monografico riguardano diverse realtà nazionali (Spagna, Francia, Italia, Brasile, Portogallo, Argentina e Bosnia-Erzegovina) e sono scritti in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, portoghese.
KW - Culture scolastiche e pratiche didattiche
KW - Nationalization processes
KW - Processi di nazionalizzazione periferica
KW - School cultures and educational practices
KW - School history 19th and 20st centuries,
KW - Storia della scuola XIX-XX secolo
KW - Culture scolastiche e pratiche didattiche
KW - Nationalization processes
KW - Processi di nazionalizzazione periferica
KW - School cultures and educational practices
KW - School history 19th and 20st centuries,
KW - Storia della scuola XIX-XX secolo
UR - http://hdl.handle.net/10807/123738
M3 - Other report
BT - Il campanile scolastico». Ripensando la dimensione locale nella ricerca storico-educativa
PB - ETS
ER -