TY - JOUR
T1 - Gli impatti dell’emergenza COVID-19 sul sistema scolastico-formativo in Italia
AU - Colombo, Maddalena
AU - Rinaldi, Emanuela Emilia
AU - Poliandri, Donatella
PY - 2020
Y1 - 2020
N2 - [Ita:]Da febbraio 2020, l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha impattato senza precedenti sul sistema scolastico-formativo in Italia. Scuole e università hanno sospeso le lezioni e attivato la didattica a distanza, rispondendo all’emergenza in modo spontaneo e per lo più individuale e destrutturando la collettività dell’azione educativa. Il contributo, a partire dalla necessità di delineare una narrazione di questa esperienza straordinaria, prova a osservarne le conseguenze – positive e negative -a breve termine sugli attori principali, ossia i docenti e gli studenti, le famiglie e le strutture organizzative della scuola e dell’università, nonché a immaginare quelle possibili sul lungo periodo. Le tematiche che si delineano sono relative all’utilizzo delle nuove tecnologie, all’inclusione, alla valutazione, al rapporto fra scuola e famiglia e alle relazioni fra centro e periferia di un’organizzazione. Ai sociologi dell’educazione sembra urgente porsi nuove domande per capire ad esempio quali saranno gli effetti della didattica a distanza sulla valutazione degli apprendimenti, o quale sarà la mutata relazione fra comunità educante e network formali e informali e, infine, per comprendere quali saranno i gruppi sfavoriti e come si evolveranno i processi di acutizzazione delle disuguaglianze educative.
AB - [Ita:]Da febbraio 2020, l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha impattato senza precedenti sul sistema scolastico-formativo in Italia. Scuole e università hanno sospeso le lezioni e attivato la didattica a distanza, rispondendo all’emergenza in modo spontaneo e per lo più individuale e destrutturando la collettività dell’azione educativa. Il contributo, a partire dalla necessità di delineare una narrazione di questa esperienza straordinaria, prova a osservarne le conseguenze – positive e negative -a breve termine sugli attori principali, ossia i docenti e gli studenti, le famiglie e le strutture organizzative della scuola e dell’università, nonché a immaginare quelle possibili sul lungo periodo. Le tematiche che si delineano sono relative all’utilizzo delle nuove tecnologie, all’inclusione, alla valutazione, al rapporto fra scuola e famiglia e alle relazioni fra centro e periferia di un’organizzazione. Ai sociologi dell’educazione sembra urgente porsi nuove domande per capire ad esempio quali saranno gli effetti della didattica a distanza sulla valutazione degli apprendimenti, o quale sarà la mutata relazione fra comunità educante e network formali e informali e, infine, per comprendere quali saranno i gruppi sfavoriti e come si evolveranno i processi di acutizzazione delle disuguaglianze educative.
KW - didattica a distanza
KW - disuguaglianze educative
KW - emergenza sanitaria
KW - informal learning
KW - sistema formativo
KW - sociologia dell'educazione
KW - didattica a distanza
KW - disuguaglianze educative
KW - emergenza sanitaria
KW - informal learning
KW - sistema formativo
KW - sociologia dell'educazione
UR - http://hdl.handle.net/10807/159633
U2 - 10.12828/97098
DO - 10.12828/97098
M3 - Articolo in rivista
SN - 2039-2699
VL - early access
SP - 1
EP - 11
JO - SCUOLA DEMOCRATICA
JF - SCUOLA DEMOCRATICA
ER -