TY - JOUR
T1 - Evaluation as a Keystone of the Teaching Profession
AU - Vigano', Renata Maria
PY - 2023
Y1 - 2023
N2 - [Ita:]L’insegnamento è riconosciuto come professione in molti Paesi che hanno adottato sistemi formativi pubblici strutturati. Restano in realtà alcuni aspetti non del tutto perimetrati sul piano del riconoscimento concettuale e organizzativo, per esempio la distinzione fra professionalità e professionismo, le rivendicazioni sociali delle associazioni di insegnanti in nome dell’autonomia professionale, i dibattiti riguardo alla definizione delle conoscenze e delle competenze che costituiscono il profilo professionale. In questo quadro in parte delineato e in parte incerto si situa anche la valutazione degli apprendimenti come attività svolta dagli insegnanti. Il presente contributo la esamina nella prospettiva del suo ruolo in relazione alla professionalità e alla professionalizzazione docente e sviluppa l’ipotesi che essa ne sia la chiave di volta. Esaminando le intricate dinamiche delle pratiche di valutazione degli insegnanti, questo studio evidenzia il potere trasformativo della valutazione nel plasmare la professione docente e nel promuovere l’eccellenza educativa. La ricerca fornisce intuizioni sulla natura sfaccettata della professione e sottolinea il ruolo critico svolto dalla valutazione nel favorire la crescita professionale e migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.
AB - [Ita:]L’insegnamento è riconosciuto come professione in molti Paesi che hanno adottato sistemi formativi pubblici strutturati. Restano in realtà alcuni aspetti non del tutto perimetrati sul piano del riconoscimento concettuale e organizzativo, per esempio la distinzione fra professionalità e professionismo, le rivendicazioni sociali delle associazioni di insegnanti in nome dell’autonomia professionale, i dibattiti riguardo alla definizione delle conoscenze e delle competenze che costituiscono il profilo professionale. In questo quadro in parte delineato e in parte incerto si situa anche la valutazione degli apprendimenti come attività svolta dagli insegnanti. Il presente contributo la esamina nella prospettiva del suo ruolo in relazione alla professionalità e alla professionalizzazione docente e sviluppa l’ipotesi che essa ne sia la chiave di volta. Esaminando le intricate dinamiche delle pratiche di valutazione degli insegnanti, questo studio evidenzia il potere trasformativo della valutazione nel plasmare la professione docente e nel promuovere l’eccellenza educativa. La ricerca fornisce intuizioni sulla natura sfaccettata della professione e sottolinea il ruolo critico svolto dalla valutazione nel favorire la crescita professionale e migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.
KW - Teaching profession
KW - Assessment in education
KW - Evaluation in teaching
KW - Teacher assessment practices
KW - Professionalism in teaching
KW - Eccellenza educativa
KW - Professione docente
KW - Valutazione in educazione
KW - Valutazione nell'insegnamento
KW - Pratiche di valutazione degli insegnanti
KW - Professionalità nell'insegnamento
KW - Educational excellence
KW - Teaching profession
KW - Assessment in education
KW - Evaluation in teaching
KW - Teacher assessment practices
KW - Professionalism in teaching
KW - Eccellenza educativa
KW - Professione docente
KW - Valutazione in educazione
KW - Valutazione nell'insegnamento
KW - Pratiche di valutazione degli insegnanti
KW - Professionalità nell'insegnamento
KW - Educational excellence
UR - http://hdl.handle.net/10807/260940
U2 - 10.7346/-fei-XXI-02-23_11
DO - 10.7346/-fei-XXI-02-23_11
M3 - Articolo in rivista
SN - 2279-7505
VL - 21
SP - 83
EP - 89
JO - FORMAZIONE & INSEGNAMENTO
JF - FORMAZIONE & INSEGNAMENTO
ER -