TY - BOOK
T1 - Educare all’incontro tra generazioni. Vecchi e bambini insieme
AU - Musi, Elisabetta
PY - 2014
Y1 - 2014
N2 - [Ita:]La civiltà occidentale ha realizzato un ordine sociale fondato sulla separazione degli individui con medesime caratteristiche (adulti, bambini e, in seno ai servizi per bambini, ulteriori separazioni per età; ammalati riuniti per patologie, anziani concentrati in strutture dedicate…), riducendo all'invisibilità e al silenzio un’enorme moltitudine di persone. Tra questi i vecchi e i bambini, confinati in modo ordinato in “contenitori sociali”, o sospinti disordinatamente ai margini della società e della socialità. Questo determina una dispersione di saperi e risorse di cui patisce l'individuo come la collettività intera. Al contrario spazi di contaminazione e di condivisione tra soggetti con provenienze anagrafiche, generazionali, culturali diverse, creano le premesse perché cresca tra le persone quell’attenzione reciproca che l’educazione, le politiche sociali, i servizi alla persona devono contribuire a promuovere.
AB - [Ita:]La civiltà occidentale ha realizzato un ordine sociale fondato sulla separazione degli individui con medesime caratteristiche (adulti, bambini e, in seno ai servizi per bambini, ulteriori separazioni per età; ammalati riuniti per patologie, anziani concentrati in strutture dedicate…), riducendo all'invisibilità e al silenzio un’enorme moltitudine di persone. Tra questi i vecchi e i bambini, confinati in modo ordinato in “contenitori sociali”, o sospinti disordinatamente ai margini della società e della socialità. Questo determina una dispersione di saperi e risorse di cui patisce l'individuo come la collettività intera. Al contrario spazi di contaminazione e di condivisione tra soggetti con provenienze anagrafiche, generazionali, culturali diverse, creano le premesse perché cresca tra le persone quell’attenzione reciproca che l’educazione, le politiche sociali, i servizi alla persona devono contribuire a promuovere.
KW - bambini
KW - children
KW - differenze generazionali
KW - elderly
KW - frammentazione sociale
KW - generational differences
KW - social fragmentation
KW - vecchi
KW - bambini
KW - children
KW - differenze generazionali
KW - elderly
KW - frammentazione sociale
KW - generational differences
KW - social fragmentation
KW - vecchi
UR - http://hdl.handle.net/10807/56271
M3 - Book
SN - 978-88-8434-561-5
T3 - Nuovi paradigmi
BT - Educare all’incontro tra generazioni. Vecchi e bambini insieme
PB - Junior-Spaggiari
ER -