Crescere nella società multischermo

Translated title of the contribution: [Autom. eng. transl.] Growing up in multiscreen society

Pier Cesare Rivoltella

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingForeword/postscript

Abstract

3-6-9-12 si propone al genitore e all'educatore come una formula matematica, o meglio, mnemonica. Essa indica le età critiche che, in materia di relazione del bambino con gli schermi digitali, occorre considerare al fine di promuoverne una crescita equilibrata. Tisseron le individua in relazione ad alcuni passaggi evolutivi importanti: l'ingresso alla scuola dell'infanzia (3 anni); l'inizio della scuola primaria (6 anni); l'uso sicuro della lettoscrittura dopo gli anni della prima alfabetizzazione (9 anni); l'inizio della preadolescenti, con le sue trasformazioni e i suoi problemi (12 anni). Per ciascuna età, lo psichiatra francese indica vantaggi e svantaggi dell'uso degli schermi digitali, raccomanda cosa non fare e indica cosa invece si potrebbe fare a vantaggio del bambino. Il libro, a dispetto dell'idea semplice attorno a cui si costruisce, si tiene lontano dalle semplificazioni e si propone come un'analisi equilibrata e documentata del problema.
Translated title of the contribution[Autom. eng. transl.] Growing up in multiscreen society
Original languageItalian
Title of host publication3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali
EditorsSerge Tisseron
Pages5-18
Number of pages14
Publication statusPublished - 2016

Keywords

  • Digital Education
  • Educazione digitale
  • Educazione mediale
  • Media Education

Fingerprint

Dive into the research topics of '[Autom. eng. transl.] Growing up in multiscreen society'. Together they form a unique fingerprint.

Cite this