Contenuti mobili e tecnologie interconnesse

Translated title of the contribution: [Autom. eng. transl.] Mobile content and interconnected technologies

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Abstract

L'articolo analizza il percorso che, nell’essere agiti dai soggetti, i prodotti mediali compiono tra le diverse piattaforme che erogano contenuti audiovisivi1 . L’obiettivo è comprendere come, nei processi di navigazione, i contenuti mutino forma e modalità di consumo, specie se inseriti in circostanze fruitive di tipo sociale, non-lineari, contestuali. Le pratiche che ci apprestiamo ad analizzare sono riconducibili al più ampio processo di trasformazione che sta attraversando e radicalmente modificando il sistema mediale: siamo di fronte a una vera e propria nuova era in grado da una parte di modificare dal punto di vista tecnologico gli oggetti tecnologici, i linguaggi, gli ambienti mediali, dall’altra di riarticolare le relazioni e ridistribuire il potere tra utenti-consumatori e soggetti che erogano e distribuiscono contenuti (Benkler, 2007). Jenkins (2004, 2007, 2008) descrive tali cambiamenti con il termine ‘convergenza’, un concetto che dà conto, sì, di un cambiamento tecnologico (reso possibile dalla digitalizzazione) ma soprattutto di un più ampio bisogno culturale presente nel ‘nuovo’ ambiente mediale. Secondo Jenkins, parlare di convergenza non vuol dire parlare di semplice interoperabilità di piattaforme, ma di una nuova cultura transmediale che fa disseminare contenuti, fa rinegoziare, condividere, produrre, distribuire nuovo potere tra i soggetti coinvolti (broadcasters, istituzioni e utenti). Significa, cioè, riflettere sulla capacità offerta all’utente dal nuovo ambiente mediale di negoziare il proprio ruolo di produttore, ricettore, performer di contenuti.
Translated title of the contribution[Autom. eng. transl.] Mobile content and interconnected technologies
Original languageItalian
Title of host publicationCrossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali
EditorsFRANCESCA PASQUALI, BARBARA SCIFO, NICOLETTA VITTADINI
Pages115-132
Number of pages18
Publication statusPublished - 2010

Keywords

  • contenuti digitali
  • giovani

Fingerprint

Dive into the research topics of '[Autom. eng. transl.] Mobile content and interconnected technologies'. Together they form a unique fingerprint.

Cite this