@inbook{2e7e8c34ddc54ea3ad077e435f41aa1e,
title = "Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione tra pathos e thymos",
abstract = "[Ita:]L'epistemologia pedagogica, condizionata dal paradigma razionalistico e oggettivante delle scienze positive, ha lungamente trascurato la dimensione emotiva e la sua centralit{\`a} quale canale di accesso ad una conoscenza della soggettivit{\`a}. Il saggio intende mostrare le ragioni storiche e culturali di questo processo di esclusione e argomentare la necessit{\`a} di una nuova integrazione tra ragione e sentimento.",
keywords = "epistemologia, incertezza, pedagogia, ragione, sentimento, epistemologia, incertezza, pedagogia, ragione, sentimento",
author = "Vanna Iori",
year = "2014",
language = "Italian",
isbn = "978-88-467-3855-4",
series = "SCIENZE DELL'EDUCAZIONE",
pages = "293--302",
editor = "MARIAGRAZIA CONTINI and MAURIZIO FABBRI",
booktitle = "Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualit{\`a} educativa",
}