@book{921972dd63114d60838b19059e5ac96e,
title = "Autismo a scuola. Dimensioni educative del lavoro di rete.",
abstract = "[Ita:]La scuola {\`e} il luogo primario in cui al bambino {\`e} data la possibilit{\`a} di sperimentarsi e crescere per diventare un cittadino ed un uomo sempre pi{\`u} responsabile e attento ai bisogni della societ{\`a} in cui vive. Consapevoli che il percorso proposto a ciascun alunno all{\textquoteright}interno della classe {\`e} fondamentale per sviluppare pienamente le proprie capacit{\`a}, gli insegnanti devono necessariamente ascoltare e conoscere le problematiche degli studenti che accolgono, per riuscire pienamente nel loro intento educativo. L{\textquoteright}importanza di riflettere sulle criticit{\`a} che si manifestano a scuola {\`e} prioritaria soprattutto quando {\`e} presente in classe un alunno con disturbo dello spettro autistico. Le atipicit{\`a} funzionali nelle aree della comunicazione sociale, della relazione, del comportamento e della sensorialit{\`a} non sempre facilitano l{\textquoteright}attuazione di adeguate buone prassi e possono ostacolare l{\textquoteright}azione educativa e la pianificazione di un percorso di crescita che accompagni costantemente l{\textquoteright}allievo. {\`E} dunque indispensabile sostenere un confronto attivo all{\textquoteright}interno della rete scolastica e territoriale per riuscire ad individuare le strategie pi{\`u} idonee volte a supportare lo studente secondo una logica di unitariet{\`a} di intenti. La definizione di un percorso progettuale, che interessi trasversalmente tutti i luoghi e gli attori educativi che si prendono cura del bambino con autismo, {\`e} determinante per riuscire a far fronte alle difficolt{\`a} che tale condizione comporta. Per questa ragione nell{\textquoteright}ambito scolastico non {\`e} sufficiente che sia presente una progettazione interna alla classe, ma {\`e} necessaria una stretta collaborazione tra tutti coloro che direttamente intervengono nel percorso di vita dell{\textquoteright}alunno. Alla luce di queste considerazioni si {\`e} sviluppato il progetto di ricerca qui presentato, il cui obiettivo {\`e} stato quello di indagare i punti di forza e di debolezza dell{\textquoteright}esperienza scolastica con allievi con autismo, per individuare nuove prassi educative e sviluppare ulteriori prospettive di lavoro in rete.",
keywords = "Autism, Autismo, Education, Educazione, Inclusione, Rete, Ricerca, Scuola, Autism, Autismo, Education, Educazione, Inclusione, Rete, Ricerca, Scuola",
author = "Paola Molteni",
year = "2015",
language = "Italian",
isbn = "978-88-6760-318-3",
series = "RADICI E FUTURO",
publisher = "Pensa Multimedia Editore S.r.l.",
}